Chi siamo

L'idea della Sicilian Valley

L’idea della Sicilian Valley nasce da un dato di fatto: in Sicilia esistono tante iniziative di eccellenza nel settore dell’innovazione sociale (clicca qui per vederne alcune nel nostro database). Noi ci siamo chiesti: cosa manca alla Sicilia per diventare un ecosistema di innovazione, una Silicon Valley tutta siciliana?.


La necessità di fare rete in Sicilia

Uno degli ostacoli maggiori che abbiamo identificato è la scarsa connessione tra le iniziative d’eccellenza che esistono in Sicilia, che operano su tematiche simili in luoghi diversi. In sostanza, la mancanza di una rete che accomuni questi attori e che li supporti.
L'ingrediente che ha reso la Silicon Valley famosa è proprio questo: la capacità di fare rete tra tanti attori diversi con degli obiettivi comuni, la circolazione delle idee e la collaborazione tra il pubblico e il privato.


La Sicilian Valley, un punto di riferimento per l'innovazione sociale in Sicilia

Per questo, abbiamo deciso di offrire agli attori del cambiamento in Sicilia un punto di riferimento, una community all’interno della quale possano sostenersi a vicenda e fare rete con obiettivi comuni.

Un altro obiettivo della Sicilian Valley è quello di raccontare l’innovazione sociale in Sicilia: concepire la Sicilia come luogo di innovazione offre nuove prospettiva ed orizzonti. Pertanto, la Sicilian Valley si propone di creare una nuova narrativa in cui idee, progetti e investimenti circolano e danno vita ad una crescita del territorio, sana e sostenibile, e capace di contrastare l’emigrazione dei giovani.

Una Sicilia che punta su un’istruzione e una formazione d’eccellenza, al fine di formare individui capaci di affrontare le sfide di oggi e di creare la Sicilia di domani.


Gli obiettivi della Sicilian Valley


1. Raccontare l'innovazione sociale in Sicilia.
2. Agevolare e potenziare l’innovazione sociale in Sicilia tramite lo scambio di conoscenze e opportunità.
3. Raccogliere le proposte dei membri della rete e portarle all'attenzione delle autorità politiche.
4. Lavorare insieme su una visione condivisa della Sicilia capace di attrarre investimenti.



C'è già chi fa innovazione in Sicilia: vedi i membri della rete Sicilian Valley.


Database dell'innovazione Firma il nostro manifesto!
map2

La team di Sicilian Valley