Ente filantropico laico e indipendente che promuove lo sviluppo sociale, culturale, ambientale e dell’economia civile nel territorio delle province di Agrigento e Trapani
La Fondazione sostiene lo sviluppo solidale delle comunità per offrire opportunità alle persone e agli Enti del Terzo settore. Attraverso la promozione della cultura del dono, della partecipazione e della corresponsabilità genera programmi d’infrastrutturazione sociale capaci di assumere una valenza strategica per il territorio. La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD.
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani promuove e sostiene progettualità che rispondono alle priorità del territorio volte a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili nei seguenti settori di intervento:
1. Promozione del welfare comunitario nell’educazione e nell’assistenza, con particolare attenzione ai giovani per l’area educativa e alle persone in condizione di fragilità e marginalità per quella assistenziale
2. Sostegno alle imprese giovanili socialmente responsabili
3. Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori
Progetto in corso
Il
progetto “fa bene” è uno strumento community – based che vuole potenziare e attivare iniziative di utilità sociale a vantaggio delle diffuse fragilità che il contesto emergenziale post-Covid ha generato e amplificato.
L’obiettivo di “fa bene” è quello di
ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo, ri-conferendo a questo il suo valore comunitario e adoperandolo come mezzo per promuovere:
- La coesione sociale della comunità locale
- L’inserimento lavorativo di persone che si trovano in una situazione di fragilità
- Lo sviluppo di un’economia buona e giusta
Il progetto "fa bene" prevede, tra altre cose, la promozione della costituzione di
Gruppi di Acquisto Familiari (GAF) attraverso cui innescare circoli virtuosi di sostegno reciproco, l'
’aggregazione di aziende della filiera corta locale che operano rispettando le persone, l’ambiente e la comunità locale, e la costituzione di
un’impresa sociale che continui a portare avanti le attività del progetto e investa gli utili provenienti dalle vendite dell’e-commerce in percorsi di inserimento lavorativo per persone in situazione di fragilità (giovani NEET, adulti disoccupati, immigrati, disabili), impiegate nella gestione degli aspetti logistici e commerciali.