Organizzazione di volontariato a Casteltermini
OnEU Innovation Europe ha come scopo quello di avviare diverse attività di progettazione che possano stimolare il risveglio economico e sociale del territorio, captando le opportunità che vengono offerte a livello regionale, nazionale ed europeo e presentandole ai vari stakeholder. L’obiettivo è quello di aggiungere piccoli tasselli che favoriscano la creazione di un tessuto sociale capace di competere con le altre regioni d’Europa, contribuendo a colmare con le nostre azioni quei divari, soprattutto in termini culturali, sociali ed economici, che altrimenti rischiano di ingrandirsi sempre di più.
Grazie ad una rete di professionisti da tutta Italia che collaborano a titolo di volontariato, OnEU vuole diventare un punto di riferimento nel territorio, impegnandosi in un continuo lavoro sia di analisi dei problemi che di studio delle soluzioni, aiutando a sviluppare tutte quelle idee brillanti che spesso, per mancanza di adeguate risorse umane e finanziarie, rischiano di rimanere chiuse in un cassetto.
Progetti
OnEU ha tanti progetti in cantiere. Uno in particolare, che partirà a breve, si chiama
"Palestra dell'Innovazione", che ha come obiettivo quello di realizzare un centro multidisciplinare dove i membri della comunità possono approcciarsi al mondo dell’innovazione in vari ambiti.
L'idea nasce dall’esigenza di
offrire ai soggetti svantaggiati del nostro territorio le stesse opportunità di chi si trova in condizioni economiche e sociali migliori. Il progetto mira a realizzare uno spazio fisico, e anche virtuale, di
condivisione in cui i protagonisti possono trovare quegli stimoli giusti capaci di riaccendere in loro la curiosità, anticamera dello spirito creativo che porta allo sviluppo di nuove idee per sopperire in maniera innovativa ai bisogni propri e della comunità.
Grazie alla messa a disposizione di
strumentazione tecnologicamente avanzata e all’affiancamento dei volontari, i partecipanti potranno acquisire quelle competenze trasversali che li aiuteranno ad uscire dal pantano causato da un contesto non favorevole in un territorio che non dà loro le giuste opportunità, divenendo attori protagonisti capaci di prendere in mano il proprio futuro al fine di progettarlo e realizzarlo in modo sostenibile. Il progetto è indirizzato a tutta la comunità, ma
in particolare ai giovani e agli anziani:
- Ogni giovane si potrà “
allenare all’innovazione” in un ambiente stimolante e ricco di strumentazione che farà sviluppare la creatività dando vita, in modo naturale, ad un centro di aggregazione formato da soggetti eterogenei;
- Gli anziani invece verranno indirizzati in percorsi mirati alla l
otta all'analfabetismo digitale per un uso più consapevole ed inclusivo di internet e dei vari strumenti digitali nella vita quotidiana.
Il progetto è in linea con molti obiettivi della Sicilian Valley, in particolare quelli che riguardano la
costituzione di una rete tra enti innovatori al fine di collaborare nell'ambito della
progettazione e dell'educazione dei giovani.