Scalo 5B (PA)

MUV (PA)
26 Maggio 2021
wepush
PUSH (PA)
15 Maggio 2021

Officina di produzione comune

Con base a Palermo in un padiglione dell’ex Fiera del Mediterraneo, nel quartiere Montepellegrino, Scalo 5B è uno spazio attrezzato condiviso che crea opportunità e crescita per le persone e I territori.
Nato dall’Associazione Lisca Bianca, in partenariato con il Comune di Palermo, associazioni del terzo settore e aziende del tessuto industriale siciliano ed internazionale, grazie al finanziamento di Fondazione con il Sud, Scalo 5B dà vita a prodotti, esperienze e competenze mettendo a disposizione attrezzature, tecnologie, servizi e una forte rete di professionalità in un territorio spesso povero di opportunità ma ricco di desideri e potenzialità.
Durante formazioni e workshop nel coworking ci si prende cura delle idee che verranno realizzate all’interno del laboratorio a pochi metri. Intanto in officina si riparano, adattano e costruiscono gli oggetti più diversi, dagli elementi di arredo personalizzati ad imbarcazioni pronte per la navigazione.
Rispondendo alla crisi ecologica, del lavoro e degli individui che vivono gli spazi urbani, i volontari 5B incoraggiano lo scambio della conoscenza e la crescita delle capacità ad ogni livello, coltivano idee e nutrono l’innovazione attraverso l’integrazione e l’inclusione sociale.
Artigiani ed esperti del settore manifatturiero hanno una casa dove interagire con altre maestranze e trovare nuovi figli per la propria arte, trasmettendo valori e preziosi segreti. All’interno di Scalo5B ha preso avvio a gennaio il progetto “Trinacria Bike Wagon": design, nuove tecnologie e formazione-lavoro di giovani creativi per l’inclusione sociale e il rinnovamento della tradizione artigianale” promosso da Fondazione CON IL SUD. Come molti mestieri artigianali legati alla tradizione, anche quello del “carradore” – il costruttore di carretto siciliano – sta lentamente scomparendo rischiando di portarsi dietro la perdita di un patrimonio inestimabile di conoscenza, saper fare, storia. E non solo il costruttore, ma anche chi decorava, dipingeva. Parliamo di falegnami, ferrai, pittori, scultori, veri e propri “maestri-artisti” che nella loro bottega hanno dedicato intere vite a un’opera di passione, precisione e abilità trasferita da generazioni a generazioni, spesso all’interno della stessa famiglia.
Iniziando con una ricerca sulla storia, sulla tradizione e sulle professioni legate al carretto siciliano, il progetto mira a coniugare la tutela della tradizione artigianale con l’inclusione socio-lavorativa di nuovi potenziali talenti (studenti, disoccupati o inoccupati), sostenendo la nascita di una piccola impresa e di progetti di auto-impiego.
Partendo dai problemi legati al territorio e vedendo nello sviluppo delle relazioni tra diversi soggetti una chiave per garantire pratiche di sviluppo sostenibile, il progetto mette al centro il saper fare dell’artigiano, il sapere digitale del designer e la condivisione delle loro competenze per la riqualificazione urbana attraverso l’avvio dello spazio di lavoro Officina Sociale del Volontariato.
I destinatari del progetto seguiranno laboratori formativi su tecniche artigianali tradizionali (intaglio e pittura), reverse engineering, visual design, fabbricazione digitale, progettazione e prototipazione, business modelling e business development, marketing strategico e sui temi della protezione della proprietà intellettuale e della normativa di impresa.

Mail
m.guizzardi@scalo5b.com

Indirizzo
Via Anwar Sadat 13, Padiglione 5B Palermo

Sito web
https://www.scalo5b.com/

Social
Facebook | Instagram

Mail
Dal 2018