Il manifesto


Ogni anno circa 10.000 persone emigrano dalla Sicilia. Il 40% sono giovani. La Sicilia, con i suoi pregi e i suoi difetti, è una terra di disillusioni, di rassegnazione, di fatalismo e troppo raramente di speranze.


Eppure, negli ultimi anni, in modo discreto ma determinato, nuove iniziative d’eccellenza fioriscono in ogni parte della nostra isola, da Messina a Pantelleria. Noi e tanti altri siciliani abbiamo deciso di mettere le nostre energie e competenze al servizio di una visione di una Sicilia diversa, migliore, al di fuori di ogni stereotipo. Lo facciamo perché crediamo che i nostri giovani si meritino di più, si meritino di poter scegliere la loro terra come il luogo il cui poter studiare, lanciare la loro impresa e creare una famiglia, e si meritino di guardare al futuro con ottimismo e speranza.

Noi sogniamo una Sicilia diversa, una Sicilia in cui le eccellenze abbiano il supporto e gli strumenti necessari per emergere e contribuire allo sviluppo economico e sociale, una Sicilia in cui esista una comunità viva di innovatori ed imprenditori che si impegnano insieme per costruire il futuro, una Sicilia in cui raggiungere traguardi personali e professionali mettendo a disposizione il proprio talento sia la norma e non l’eccezione, una Sicilia in cui il pubblico ed il privato si complementino armonicamente per dare alla nostra terra il posto di primo piano che merita nel mondo. Una Sicilia che attiri talenti, anziché lasciarseli scappare.

Noi crediamo che la rivoluzione digitale offra gli strumenti necessari per mettere in atto questa trasformazione. Crediamo che fare rete sia la base di partenza imprescindibile per offrire un’alternativa, e crediamo che partendo dal basso si possano creare e potenziare iniziative locali che diano valore nuovo al nostro territorio. Crediamo che l’istruzione e la formazione siano la chiave per garantire ai singoli e alla comunità il bagaglio necessario per affrontare le sfide della nuova era.

Per questo abbiamo deciso di costituire la rete Sicilian Valley: una rete di attori pubblici, privati e non-profit che si impegna costruire insieme la Sicilia di domani partendo dall’educazione, dalla formazione e dall’innovazione digitale. La Sicilian Valley vuole essere un punto di riferimento per chi condivide la visione di una Sicilia che si apre al mondo e che ambisce a diventare un punto di riferimento internazionale per l’innovazione.

Al fine di attuare questa visione, la rete Sicilian Valley si propone di:

  • Individuare e potenziare le realtà innovative già presenti in Sicilia;
  • Favorire le opportunità di collaborazione e di scambio tra queste realtà;
  • Creare le condizioni per lo sviluppo di nuovi progetti che riflettono la visione della rete;
  • Fornire alla rete strumenti di sviluppo tramite workshop, seminari, eventi e altre occasioni di incontro e scambio;
  • Creare una comunità con interessi comuni alla quale dare voce nei confronti di autorità amministrative e politiche;
  • Educare e formare i giovani siciliani con le competenze e conoscenze necessarie per essere attori del cambiamento nel mondo di domani;
  • Instaurare un canale di comunicazione costante e proficuo con le pubbliche amministrazioni locali sui temi legati all’innovazione e l’imprenditoria;
  • Portare avanti delle proposte di legge a livello regionale che favoriscano lo sviluppo delle eccellenze locali.

  • Insieme, ci impegniamo a costruire una Sicilia dove restare non sia più una scelta coraggiosa, ma una scelta responsabile dettata dalle opportunità che offre la nostra terra
English version


Se credi anche tu in questa visione della Sicilia, firma il nostro manifesto adesso!

I nostri sottoscrittori