FabLab Palermo (PA)

G55 Partanna
G55 coworking / fablab (TP)
21 Febbraio 2021
Palermo Youth Center
Palermo Youth Center (PA)
14 Febbraio 2021

Associazione di promozione sociale

FabLab sta per Fabrication Laboratory. FabLab Palermo, infatti, è un laboratorio di fabbricazione digitale che si inserisce nella rete mondiale dei fablab.
Si occupa di innovazione tecnologica e digitale, nello specifico di artigianato digitale, ovvero tutte le innovazioni e le opportunità che macchine a controllo numerico, come stampanti 3D, frese, laser cut, unitamente alla modellazione 3D, ed altre innovazioni legate all’elettronica e alla robotica, possono apportare nella produzione artigianale e nelle manifatture, anche quelle più tradizionali.
A livello operativo-laboratoriale, Fablab Palermo ha la sua sede in un bene confiscato alla mafia, ottenuto in concessione dal Comune di Palermo, ma opera in giro e in rete con il territorio regionale e nazionale per lo svolgimento delle sue attività:
prototipazione, progettazione e modellazione 3D, formazione e divulgazione delle nuove tecnologie digitali, progetti del terzo settore su innovazione, inclusione sociale, ecc., progetti con le scuole (alternanza scuola lavoro, laboratori per studenti e docenti, ecc.) e mobilità europea (Erasmus Plus, tirocini formativi).
Una delle attività che sta più a cuore al FabLab di Palermo è senz’altro la divulgazione e l’educazione ad un uso consapevole, oltre che creativo, del digitale. Per questo hanno progettato un’offerta formativa, di workshop e corsi, rivolti ad un pubblico adulto ma anche a bambini e ragazzi. Imparare giocando e divertendosi è il motto di questi laboratori, attraverso i quali, i bambini si approcciano alla Stampa 3d, all’elettronica, al coding, alla robotica.

Mail
marcella@fablabpalermo.org

Indirizzo
Via Titina de Filippo 3 Palermo

Sito web
www.fablabpalermo.org

Social
Facebook | LinkedIn | Twitter | Instagram

Dal 2013