Il FabLab Western Sicily è un progetto no-profit che nasce con la missione di far conoscere e diffondere la fabbricazione digitale in tutte le scuole della Sicilia per far si che i giovani siciliani abbiano migliori prospettive come lavoratori e cittadini nell’era digitale. Il FabLab, gestito dall’associazione FabLab@Sud, ha iniziato a muovere i primi passi circa 4 anni fa e ha già raggiunto oltre 1000 studenti con workshop e corsi riguardanti i temi dell'imprenditoria, dell'innovazione e della tecnologia.
Il progetto Teens4Kids è uno dei progetti promossi dal FabLab Western Sicily. Il progetto si basa sull’insegnamento orizzontale da parte degli studenti delle superiori agli studenti delle elementari di corsi di stampa 3D, di programmazione, e tanto altro. Il punto principale di questa iniziativa è quella di educare ad uso consapevole ed attivo della tecnologia. Per fare in modo che i ragazzi, non diventino consumatori passivi ma attivi della tecnologia.
Nel mese di gennaio 2021 il Progetto Teen4Kids ha partecipato al Citizen Engagement and Deliberative Democracy Festival organizzato dalla Commissione Europea e ha vinto il Social Innovation Prize.
Mail
info@fablabws.org
Indirizzo
Via Ludovico Anselmi Correale 12 Marsala
Sito web
http://www.fablabws.org/