Social Green Hub (PA)

kidtech-sicilianvalley
KidTech (CT)
1 Settembre 2021
Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza (AG)
27 Giugno 2021

Southworking e associazione di promozione sociale a Castelbuono

South Working Castelbuono è il primo coworking pubblico d'Italia, che nasce dalla collaborazione con l’Associazione South Working – Lavorare dal Sud®. L’idea di questo coworking è quella di offrire spazi e servizi a supporto di professionisti della comunità di Castelbuono, così come a chi sceglie questo affascinante borgo come sede temporanea per il proprio lavoro da remoto.
Dai primi mesi del 2021, South Working Castelbuono supporta il lavoro da remoto di molti professionisti, fornendo connessione a Internet, stampanti, monitor, meeting room, etc. Inoltre, ha creato una rete di competenze e conoscenze, che va oltre il lavoro singolo. Le location dei coworking si trovano all’interno di edifici pubblici e monumentali del centro storico di Castelbuono. Attraverso un intuitivo sistema di prenotazione creato ad hoc per questi locali pubblici, il South Working Castelbuono offre spazi efficienti e funzionali anche per studenti, laureandi, etc.
All’interno dei coworking - grazie all’iniziativa spontanea dei professionisti che vi lavorano - si portano avanti attività volte alla formazione delle comunità locali, per le quali le nuove frontiere del lavoro e del networking rappresentano una notevole soglia di accesso. Numerose sessioni di mentoring sono state svolte con il puro scopo di condivisione e crescita personale, fornendo a ragazzi competenze che avrebbero difficilmente acquisito.
Dall’esperienza di coloro che hanno creato i coworking e dai loro diversi background, a Castelbuono è nata un’associazione di promozione sociale (APS), Social Green Hub. Questa no-profit si fonda sull’idea di innovazione sostenibile su base locale. I suoi fondatori condividono l’impegno e l’interesse a contribuire allo sviluppo del territorio nel rispetto del pianeta. Social Green Hub si propone nell'immediato futuro di portare avanti tematiche quali la digitalizzazione, la gestione delle risorse ambientali e la formazione attraverso progetti, conferenze, campagne ed eventi.

Oggi l’associazione non solo fornisce tutti gli strumenti e il supporto tecnologico per l’operatività del South Working Castelbuono (es. sistema di booking delle postazioni di lavoro, cyber-security, mantenimento degli access point WiFi, gestione degli utenti, social media management, webpage, etc.), ma sta implementando diverse soluzioni - esportabili a comunità simili - per la Città di Castelbuono (es. MyCarretto per la mobilità, Digitale è sostenibile per il ricondizionamento di potenziali rifiuti RAEE, etc.). Molte persone si stanno unendo all'associazione per partecipare a quelle soluzioni necessarie per rendere saldo il tessuto del nostro territorio.

Mail
info@socialgreenhub.org

Indirizzo
Via Santuzza 3 Castelbuono

Sito web
www.socialgreenhub.org

Social
Instagram


Dal 2021